La Rappresentanza
L'analisi proposta non va rigettata giacché si disfà di una visione di classe; qui non si vuole gettare il bambino con l'acqua sporca, ma nel caso che fosse, meglio questo che lasciare affogare il bambino.
Uno dei problemi da capire è quello della rappresentanza. È chiaro il fatto che finora i partiti politici dicevano di “andare a rappresentare i loro elettori nel sistema della democrazia parlamentare per assolvere alle loro richieste”. Il punto che la rappresentanza venga posta prima dell'azione politica istituzionale è una struttura della politica, e spesso l'azione stessa si risolve nella pura rappresentatività, pregiudicando l'azione stessa.
In questo momento storico l'elettorato ha un'opinione assolutamente degradata della rappresentanza che un partito politico può offrire; i cittadini vogliono ribaltato il rapporto rappresentanza/azione politica.
Il cittadino che è in stato di disagio non vuole che la sua sofferenza sia messa su uno dei tanti piatti della bilancia, rappresentata, fatta pesare nel gioco della politica parlamentare, allorquando la risposta ai suoi problemi viene dilazionata dal gioco stesso.
Nessun commento:
Posta un commento