- · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · -

eadv

Ceramiche Rinascita del Dott. Patrizio Agostinelli: click to see

Ceramiche Rinascita del Dott. Patrizio Agostinelli: click to see
Ceramiche Rinascita click for the Ceramics

Ditesti

martedì 23 febbraio 2021

Allo stato dei sondaggi

 Ieri sera, come da consuetudine, il telegiornale di La7 condotto da Enrico Mentana, ha mostrato i sondaggi settimanali, tra cui uno nuovo e interessante, anche inquietante.

A quanto pare una gran fetta di italiani credono che gli attuali ministri del governo Dragons, pecchino fortemente di incompetenza nei loro ruolo. Sarebbe persino interessante sapere chi è considerato il più asino di tutti, ma a parte la sensazione che (meritatamente o meno) Luigi di Maio otterrebbe tale palma, poi il quadro sarebbe frastagliato e disaggregato, a causa della composizione partitica del governo: quelli di sinistra daranno di certo del somaro ai ministri di destra e viceversa. 

E' chiaro che credere che un ministro politico debba essere assolutamente competente nella materia di cui prende il carico il dicastero, è visione sciocca e superficiale della politica. I ministri politici - ormai bisogna specificare - sono politici, non tecnici, la copentenza non è strettamente necessaria. Ma tra tutti gli asini possibili nell'esecutivo no, "il Giorgetti" no: lui sicuramente è ultra-comepente, è un "bocconiano", è la testa pensante della Lega, quello che lascia sproloquiare Salvini a piacimento allo scopo di rastrellare consenso, per poi mettergli una mano sul braccio e tirarlo via dalla polvere dell'agone, riuscendo tuttavia a mantenere inalterato la grandezza del bacino dei voti. È così bravo che da ministro dello Sviluppo Economico, sembra che tra qualche giorni inizierà a scodellare per tutto il paese, le soluzioni pratiche per produrre i vaccini contro il Covid nel nostro Paese. Il ministro dello Sviluppo Economico, che prende in carico l'emergenza immediata dell'Italia... ve la posso spiegare in mille modi tanta castroneria...

... Ma sorvolo, mi interessa questo sondaggio qua, che se da una parte manifesta una certa sfiducia nella nostra classe dirigente attualmente al potere, dall'altra... ah su Lord Dragons, nessuno ha dubbi, lui ci salverà. Lord Dragons che al limite è riuscito a confezionarci un'altra quaresima aggiuntiva, ha ridotto la libertà di spostamento nelle zone rosse, e non ha detto ancora una vera parola su cosa mangeranno gli italiani che non riescono più a lavorare.

Che segno trarre da tutto ciò? Esattamente quello di una percezione strabica della realtà da parte di quelli che hanno risposto ai sondaggi in questione: una forte sfiducia nella classe dirigente uscita dall'attuale Parlamento e... chiamiamola una fascinazione, suvvia, per Lord Dragons, che in fin dei conti a parte dire "io faccio quel che mi pare", poi dovrebbe fare davvero qualcosa, di buono... perché a fare le cose brutte son capaci tutti!

Nessun commento: