- · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · - - · -

eadv

Ceramiche Rinascita del Dott. Patrizio Agostinelli: click to see

Ceramiche Rinascita del Dott. Patrizio Agostinelli: click to see
Ceramiche Rinascita click for the Ceramics

Ditesti

domenica 29 aprile 2012



The Smiths - Bigmouth Strikes Again.
From the album - The Queen is Dead. (1986)

Morrisey, voce
Jhonny Marr, chitarra
Andy Rourke, basso
Mike Joyce, batteria


Sweetness, sweetness I was only joking
When I said I'd like to smash every tooth
In your head

Oh ... sweetness, sweetness, I was only joking

When I said by rights you should be
Bludgeoned in your bed

And now I know how Joan of Arc felt

Now I know how Joan of Arc felt
As the flames rose to her roman nose
And her Walkman started to melt
Oh ...

Bigmouth, la ... bigmouth, la ...

Bigmouth strikes again
And I've got no right to take my place
With the Human race

Oh, bigmouth, la ... bigmouth, la

Bigmouth strikes again
And I've got no right to take my place
With the Human race

And now I know how Joan of Arc felt

Now I know how Joan of Arc felt
As the flames rose to her roman nose
And her hearing aid started to melt

Bigmouth, la ... bigmouth, la ...

Bigmouth strikes again
And I've got no right to take my place
With the Human race
Oh ...

Bigmouth, oh ... bigmouth, la ...

Bigmouth strikes again
And I've got no right to take my place
With the Human race
Oh ...

Bigmouth, oh ... bigmouth, la ...

Bigmouth strikes again
And I've got no right to take my place
With the Human race
Oh ...

Bigmouth, oh ... bigmouth, la ...

Bigmouth strikes again
And I've got no right to take my place
With the Human race
Oh ... 


Tesoro, tesoro stavo solo scherzando
Quando ho detto che vorrei spaccarti tutti i denti
in faccia

Tesoro, tesoro stavo solo scherzando
Quando ho detto che per diritto 
dovresti essere randellata nel tuo letto

E adesso so come Giovanna d'Arco si sentì
adesso so come Giovanna d'Arco si sentì
Quando le fiamme sono salirono al suo naso Romano
E il suo Walkman cominciò a sciogliersi

Boccalarga, Boccalarga
Boccalarga colpisce ancora
E non ho il diritto di prendere il mio posto
nella razza umana 

Boccalarga, Boccalarga
Boccalarga colpisce ancora
E non ho il diritto di prendere il mio posto
nella razza umana 

E adesso so come Giovanna d'Arco si sentì
adesso so come Giovanna d'Arco si sentì
Mentre le fiamme salivano al suo naso Romano
Ed il suo auricolare cominciava a fondere



La voce di Morrissey velocizzata su nastro accompagna il testo vero e proprio, con uno strano effetto. L'accompagnamento viene accreditato sulla copertina di "The Queen Is Dead" a tale Ann Coates, inesistente come la Hated Salford Ensemble, cui sono attribuite le parti strumentali (violini, etc.). Nel primo caso si tratta di un gioco di parole su una zona di Manchester chiamata Ancoats. La Hated Salford Ensemble è uno pseudonimo di una orchestra inesistente dietro la quale si cela Johnny Marr ed un sintetizzatore.

In questo testo Morrissey accomuna il vecchio col nuovo, menzionando il walkman di Giovanna d'Arco. Come Giovanna d'Arco, Morrissey dipinge se stesso come un incompreso, ma anche uno che parla troppo (la Boccalarga) e finisce per essere bruciato vivo dalla stampa e non solo. L'auricolare di Giovanna d'Arco è un chiaro riferimento al vezzo che il Nostro ebbe all'inizio della carriera con gli Smiths di indossarne uno durante i concerti. Famosa la sua apparizione con l'auricolare bianco a Top of the Pops, popolarissima trasmissione musicale inglese (e non solo).

Nessun commento: